Descrizione
IO, l'app dei servizi pubblici
Cos'è e a cosa serve
IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone. Su IO trovi:
- Messaggi: puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.
- Portafoglio: puoi effettuare pagamenti di avvisi direttamente dall’app in pochi secondi. IO, infatti, integra pagoPA, il nuovo sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.
Con IO puoi pagare direttamente un Avviso, anche se non è intestato a te, inquadrando il codice QR o inserendo manualmente il codice indicato sull’avviso di pagamento; in alcuni casi potrai ricevere direttamente sull' app notifiche o avvisi di pagamento. Inoltre IO ti permette di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..). - Servizi: puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.
Come funziona
IO è scaricabile gratuitamente su Android (play store) e IOS (app store). Per accedere basta avere:
- la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o
- l’identità digitale SPID.
Dott. Giovanni Luca Leccisotti
Responsabile Transizione Digitale